Ebbene sì, Rai Movie chiuderà i battenti. Lo storico canale del servizio pubblico, nato nel 1999 con il nome di RaiSat Cinema verrà cancellato insieme a Rai Premium per far spazio a due nuove emittenti: Rai 6, interamente dedicata all’universo femminile e una Rai 4 rinnovata ed incentrata invece sull’universo maschile.
Rai Movie rappresentava un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di cinema della tv generalista: da oltre un decennio trasmetteva 24h su 24h film e approfondimenti. Era, del resto, il canale ufficiale della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Stando a quanto riportato da Il Giornale però, il motivo della cancellazione di Rai Movie e Rai Premium non sarebbe da ricercare sul piano economico: i due canali costavano circa un milione all’anno, meno di una puntata di Sanremo, incassando tramite introiti pubblicitari molto di più. Fabrizio Salini, amministratore delegato, farà luce sulla questione la prossima settimana quando si presenterà in commissione vigilanza.
Ma con l’addio di Rai Movie come farà mamma Rai a rispettare il Decreto Franceschini, che la obbliga a sostenere il cinema italiano?
