Ogni giorno il cast di Dune si arricchisce di un nome di spicco. Se ieri era Josh Brolin, oggi si tratta di Jason Momoa, in trattativa per unirsi al film nei panni dello spadaccino Duncan Idaho.
Nel cast figurerebbero già Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Javier Bardem (Stilgar), Zendaya (Chai), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Josh Brolin (Gurney Halleck) e Dave Bautista, che interpreterà il sadico Rabban “La Bestia” Harkonnen nipote del malvagio Barone Vladimir, interpretato da Stellan Skarsgård. Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson vestiranno rispettivamente i panni del protagonista Paul Atreides e di sua madre Lady Jessica.
La lunga sinergia lavorativa tra Denis Villeneuve e Roger Deakins non continuerà con Dune, il nuovo e attesissimo progetto del regista canadese. Ad affiancarlo nel lavoro per il film ci sarà infatti Greig Fraser, in passato nominato agli Oscar per la Miglior Fotografia di Lion, Rogue One: A Star Wars Story, Zero Dark Thirty e recentemente al lavoro su Vice di Adam McKay.
La storia di Dune è ambientata in un futuro molto lontano, durante una guerra tra famiglie feudali stanziate su vari pianeti intorno alla Terra. Al centro dello scontro, l’accesso a una droga speciale chiamata Melange, o popolarmente “Spice,” che permette a chi la assume di viaggiare attraverso lo spazio infinito. La sostanza però si trova solo sul pianeta deserto Arrakis – aka “Dune” -, lontano anni luce e difficilmente raggiungibile.
Nelle intenzioni di Villeneuve ci sarebbe quella di realizzare più di un film tratto dai romanzi di Frank Herbert. Ancora ignota la release.