Ethan Hawke sarà il famoso inventore Nikola Tesla nel biopic prodotto dalla Millennium Media.
Il film sarà presentato al mercato cinematografico europeo questa settimana a Berlino. Tesla, questo il nome della pellicola, porta la firma del regista e sceneggiatore Michael Almereyda (Cymbeline), che in passato ha lavorato con Ethan Hawke in Hamlet e Cymbeline.
Il film ripercorrerà la vita del famoso scienziato, ingegnere e fisico nato in Serbia, la cui fama come inventore del sistema elettrico a corrente alternata (AC) è stata più volte messa in discussione, tanto che la sua morte e parte della sua esistenza sono ancora avvolte nel mistero. Molti storici e scienziati contemporanei hanno ripreso in mano i suoi studi, nel tentativo di far emergere la sua figura dall’oblio e ricollocarla nella posizione centrale che le spetta. Considerato ormai da molti come “l’uomo che inventò il Ventesimo secolo“, Tesla lavorò anche sull’elettromagnetismo, i campi magnetici, la trasmissione delle informazioni tramite le onde radio e su una serie innumerevole di invenzioni e brevetti che hanno avviato gli studi sulle tecnologie moderne: i raggi X, i radar, il controllo remoto e lo scambio magnetico.
Il biopic su Tesla si soffermerà sul periodo in cui lo scienziato inventò il sistema AC e sullo scontro con il rivale Thomas Edison, con il quale collaborò prima di prendere una strada diversa, sia personalmente che sul lavoro.
La pellicola sarà prodotta da Uri Singer e Isen Robbins per la Passage Pictures, insieme a Christa Campbell e Lati Groman per la Campbell Grobman Films. Le riprese inizieranno questa primavera a New York.