Jordan Peele e Ari Aster sono, senza ombra di dubbio, i nuovi maestri dell’horror made in USA. Dopo l’uscita dei rispettivi film di debutto, Get Out e Hereditary, la popolarità dei due filmmaker è cresciuta in tutto il mondo, soprattutto quella di Peele, che con Us ha doppiato in poco tempo il successo di critica e pubblico del suo esordio.
Nel frattempo, Ari Aster non è rimasto di certo a guardare. A meno di un anno dall’uscita di Hereditaty, il regista è pronto a terrorizzare nuovamente il pubblico con Midsommar, già definito dal collega Peele “iconico, atroce e inquietante.”
Durante una recente intervista a due pubblicata da Entertainment Weekly, Jordan Peele ha espresso il suo parere da fan numero uno sul lavoro di Aster:
“Quando ho mandato un messaggio ad Ari dopo la visione, ho scritto, ‘Credo che tu abbia realizzato l’horror più idilliaco di tutti i tempi. Hai preso Stepford Wives (In Italia ‘La donna perfetta’) e mescolato le attrazioni di quel film nel tuo.’ Questo film è unico, nulla di quello che verrà dopo Midsommar potrà competere. Voglio dire che depone completamente ‘The Wicker Man’ dal trono del genere horror pagano.“
Aster è stato intervistato di recente da Vulture, dove ha parlato del film:
“Parlerà di una rottura, così come Hereditary trattava di una tragedia famigliare. Non sarà apertamente horror, ma si muoverà su quelle atmosfere, con tocchi di macabro. Il pubblico non deve aspettarsi un nuovo Hereditary. A cosa lo paragono? Ad un Mago di Oz per pervertiti!”.
Nel cast Jack Reynor, Florence Pugh, Will Poulter, Vilhem Blomgren, William Jackson Harper, Ellora Torchia e Archie Madekwe.
Questa una prima sinossi ufficiale:
Una coppia si reca in Svezia per visitare la città natale di un loro amico e per partecipare al favoloso Festival di Metà Estate. Ma ciò che inizia come una gita idilliaca si trasforma rapidamente in una competizione sempre più violenta e bizzarra a causa di un culto pagano.
Ari Aster è anche sceneggiatore. Midsommar arriverà nelle sale USA il prossimo 3 Luglio. Attendiamo di conoscere la data di uscita italiana. Qui il trailer.