Tutto pronto in casa BBC per il film sul duo comico più famoso della storia del cinema. Stanlio & Ollio – celebre accoppiata formata da Stan Laurel ed Oliver Hardy – non erano ancora stati presi di mira dalla moda del biopic.
Poche le notizie certe: il film sarà ambientato nel 1953 durante l’ultima tournée in Gran Bretagna. Vedremo quindi i due artisti al declino della loro carriera, vittime del progresso Hollywoodiano, e soprattutto dell’aggravarsi delle condizioni di salute di Hardy. Questo evento avvicinerà molto la coppia di amici, che nonostante tutto conquisterà il successo della tournée.
Alla regia, Jon S. Baird già dietro la macchina da presa per Filth tratto da Irvine Welsh.La sceneggiatura ha un nome di tutto rispetto come Jeff Pope, preziosa mano in Philomena, che per l’occasione ha dichiarato:
“Quando guardo i film di Laurel e Hardy torno ad avere sei anni, quando il sabato mattina mi alzavo e guardavo la TV incantato. Sì, portare la loro storia sulla schermo è una responsabilità enorme, ma non ho trattato questi personaggi con guanti di velluto né ho creato delle macchiette. Sono personaggi di ampio respiro, con i loro difetti e i loro limiti. Le ricerche sul progetto mi hanno fatto scoprire tantissimi dettagli e fatti di cui non conoscevo l’esistenza. Tutto quello che ho fatto è stato portato avanti da un grande amore e spero che questo venga fuori più di ogni altra cosa”
Ma chi saranno gli attori incaricati di interpretare i due mostri sacri? La risposta arriva proprio oggi: a Steve Coogan e John C. Reilly l’arduo compito. Il primo è un pilastro della comicità inglese, il secondo è un apprezzatissimo caratterista, già a lavoro per Scorsese, Thomas Anderson, e tanti altri, candidato agli Oscar 2003 come Miglior Attore Non Protagonista nel musical Chicago.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: IndieWire