Grazie a lunghi articoli di Variety e dell’Hollywood Reporter, possiamo rivelarvi alcuni retroscena in merito all’addio di David Benioff e D.B. Weiss al franchise di Star Wars.
Come ormai tutti saprete, gli showrunners di Game of Thrones erano a lavoro su una nuova trilogia, ma – stando alle prime notizie – avrebbero abbandonato il progetto per gli impegni con Netflix. Un impegno da 250 milioni di dollari.
Secondo Variety, i tre film avrebbero raccontato le origini dei Jedi e sarebbero stati del tutto slegati dalla saga degli Skywalker, come ampiamente annunciato. La Lucasfilm avrebbe accolto benissimo l’idea, salvo poi polemizzare a seguito di una netta divergenza creativa con i due. Tuttavia, non si tratterebbe di un licenziamento in stile Phil Lord & Chris Miller, ma di un abbandono volontario. Kathleen Kennedy, infatti, ha rinnovato la stima per Benioff e Weiss, sperando di poter tornare a lavorare con loro in un prossimo futuro.
Appare quantomai evidente che tra le possibili motivazioni ci sia quella sulla libertà creativa: Netflix avrebbe lasciato carta bianca ai due sceneggiatori, mentre la Lucasfilm avrebbe bocciato numerose idee proposte. Inoltre, la casa di produzione sarebbe rimasta spiazzata dall’accordo stretto con Netflix, immaginando che D&D non avrebbero potuto dedicarsi esclusivamente alla trilogia.
Veniamo ora alle eventuali cause psicologiche: il forte malcontento del fandom nei riguardi delle ultime stagioni di Game of Thrones potrebbe avere inciso sull’approccio di Benioff e Weiss a questo nuovo progetto, incluso in uno dei franchise più amati (ed osservati) della storia del cinema.
La domanda ora è una soltanto: la trilogia verrà cancellata o avrà un nuovo team creativo? Le release sono state fissate da tempo. Noi, nel nostro piccolo, vi terremo aggiornati.
